Create you own custom course. Learn How?

Servizi alle imprese

Un’esperienza trentennale nella formazione professionale, relazioni con aziende in tutta Italia e in settori multidisciplinari, partner importanti nel settore della ricerca scientifica ed innovazione tecnologica, ci permettono oggi di offrire ai nostri clienti ULTERIORI SERVIZI:

– incubatore- start up                                                                 – industrial design
 – ricerca brevettuale e di anteriorità                             – prototipazione
– reverse engineering                                                                – progettazione elettronica
– progettazione meccanica

INCUBATORE – START UP

Il B.I.C. Omega coordina, assiste e sviluppa i Business Innovation Centers (B.I.C.s) supportando i neo-imprenditori nella stesura business-plan, nella richiesta di eventuali finanziamenti a valersi di leggi nazionali e regionali, nella rendicontazione delle spese effettuate e nella fase di start-up delle nuove aziende, mediante azione di tutoraggio e mettendo a disposizione dei neo imprenditori l´incubatoio sito in Ancarano (TE).

BREVETTI

Raramente viene percepita l’importanza della Proprietà Industriale nell’ambito dello sviluppo di un prodotto innovativo.

E’ fondamentale nelle fasi iniziali, quando la conoscenza dello Stato della Tecnica attraverso Ricerche Brevettuali può indirizzare la progettazione in maniera corretta.

Lo sarà anche nelle fasi intermedie e finali, quando sarà opportuno tutelare il frutto del proprio lavoro (vere e proprie invenzioni o magari un design originale).

 PROGETTAZIONE  MECCANICA

L’affiancamento che proponiamo può spaziare dalla semplice esecuzione di elaborati CAD 3D per arrivare ad una progettazione vera e propria, a seconda delle esigenze del Cliente. Strumenti di analisi ingegneristiche consentono simulazioni al computer a basso costo, che conducono alle soluzioni progettuali più idonee, prima ancora della realizzazione di costosi prototipi.  L’obiettivo è quello di gestire al meglio temperature, stress meccanici, cinematismi ecc. Viene inoltre effettuato un preciso controllo delle interferenze tra le parti.

 INDUSTRIAL  DESIGN

Vengono inizialmente sviluppati schizzi concettuali relativi a diverse soluzioni del prodotto. Le migliori vengono poi implementate in modelli CAD 3D. Feedback da parte di clienti, utenti ed altri soggetti interessati, possono essere ottenuti in diversi momenti attraverso rendering 3D.

PROGETTAZIONE ELETTRONICA

I progettisti elettronici, lavorano a stretto contatto con designer ed ingegneri meccanici.

Alcuni campi applicativi sono:

– Connettività internet senza fili;

– Sistemi di batterie portatili AC, DC, Li Ion e   –NIMH, ricarica induttiva senza contatto, USB, –alimentazione via Ethernet (PoE) ecc.;

– Sistemi Interazione Utente;

– Sensoristica ed Automazione;

 PROTOTIPAZIONE

Un prototipo è utile per verificare l’appeal del prodotto e/o testarne la funzionalità.

Possiamo realizzare 2 tipi di prototipi:

Prototipi virtuali – immagini fotorealistiche e/o eventuali animazioni di cinematismi, a partire dai modelli CAD 3D;

Prototipi fisici (estetici o funzionali) realizzati con tecniche additive (Prototipazione Rapida) o sottrattive (Macchine Uensili CNC).

REVERSE ENGINEERING

Disponiamo di un braccio di scansione 3D in grado di acquisire dati relativi anche a componenti di elevate dimensioni. Il rilievo può essere effettuato presso la nostra sede o presso la sede del cliente. Il nostro team di tecnici fornisce inoltre assistenza per convertire le nuvole di punti ricavate dalla scansione, in superfici CAD 3D.

RICERCHE DI ANTERIORITA’

La Ricerca di Anteriorità serve sia a valutare se un proprio progetto potrà essere brevettabile, in quanto provvisto del requisito di Novità (gli altri due requisiti di brevettabilità sono Attività Inventiva ed Applicabilità Industriale), sia a supportare la propria attività di R&S sin dalle fasi iniziali.

 

RICERCHE NOMINATIVE

La ricerca nominativa è simile a quella di anteriorità ma è condotta a partire dal nome di uno o più titolari concordati con il Cliente.

E’ quindi particolarmente utile per verificare ad esempio la proprietà industriale di aziende concorrenti.

 

RICERCHE DI VIA LIBERA

Anche la ricerca di via libera è molto simile alla ricerca di anteriorità. In questo caso però si agisce in una fase nella quale il proprio progetto è avviato e sviluppato almeno in parte, e la verifica si rende necessaria per evitare di ledere diritti di terzi.

 

SORVEGLIANZE NOMINATIVE O PER CLASSE BREVETTUALE

A differenza delle altre è un tipo di ricerca brevettuale atta a monitorare costantemente depositi futuri.